Logistica

Logistica e depositi

 

Dietro la parola Logistica si nasconde un ampio universo di significati. Quello più attinente per un trasportatore si riferisce al coadiuvare le aziende facendosi carico anche di operazioni altrimenti tipiche del processo produttivo.

 

Le operazioni logistiche possono essere il semplice deposito temporaneo delle merci, la partenza ritardata di una spedizione o le operazioni di facchinaggio per lo scarico di un container. Si arriva però anche a mansioni molto complesse, come il picking (ovvero il confezionamento di spedizioni composte da più colli e articoli), l'emissione di documenti di accompagnamento, la gestione dei lotti, etc.

 

Molte aziende d'altro canto cercano negli operatori logistici addirittura la naturale estensione del proprio stabilimento integrando il fornitore logistico nel ciclo produttivo. I motivi sono dovuti a molteplici fattori, qui di seguito sono elencati quelli più frequenti:

 

1) La capacità di gestione dei flussi di merce con picchi dovuti alla stagionalità senza doversi procurare magazzini, attrezzature e personale.

2) Poter concentrare le energie e le risorse sul proprio "core business" ovvero produrre, importare e vendere senza essere appensantiti da un apparato di magazzino e personale per le spedizioni.

3) La possibilità di usufruire, a fronte delle prestazioni richieste, di un prezzo certo e definito per ogni operazione e articolo movimentato.

 

Lavacchini corriere espresso è in grado di fornire una piccola logistica interna. Possimo fornire anche servizi di logistica evoluta per ogni tipologia di merce. 

 

Per capire se per la vostra azienda affidarsi ad un operatore logistico possa ritenersi una scelta vantaggiosa dovrete fornirci alcuni elementi sui quali riflettere. In modo semplicistico gli elementi sui quali concentrarsi sono la quantità di articoli e relative varianti di imballo ed il numero di bancali sui quali gli articoli vengono stoccati.

 

Si consideri che in un magazzino di logistica un bancale dovrebbe contenere un solo articolo con un solo tipo sovra imballo. Un altro fattore fondamentale è stabilire l'indice di rotazione del magazzino, ovvero quante volte in un periodo di tempo determinato il medesimo articolo entra a deposito e viene spedito.